PRESTIGIOSA VILLA VENETA D’AUTORE

PRESTIGIOSA VILLA VENETA INTEGRALMENTE RESTAURATA, immersa nella tranquillità della campagna ma a soli 13 Km (20 minuti) dal centro storico di Vicenza e a soli 5 Km (8 minuti) dal casello autostradale. Tra i 30 e i 50 minuti si raggiungono l' aereoporto di Venezia, il lago di Garda, Padova e Verona. La prestigiosa villa vanta la paternità dell’ architetto Carlo Borella (II metà del ‘600) ma sono certe le origini ad epoca precedente, sino al 1400. L’assetto dell’ importante complesso architettonico, sorto con destinazione agricola, è stato continuamente ampliato ed arricchito fino all’attuale impianto a quadrilatero, servito da due grandi cancelli di accesso e circondato dall’ ampia proprietà agricola.

LA VILLA PRINCIPALE: primeggia con la sua imponente mole che si erge su tre livelli al centro del parco di circa 5000 mq abbellito da stupende piante centenarie e perimetrato dai corpi di fabbrica secondari che dipartono da entrambe i lati e si collegano all’ importante recinzione che dalla strada principale è accessibile attraverso il cancello monumentale impreziosito da statue marmoree. La villa ospita un’importante dimora, perfettamente curata, attrezzata ed accessoriata di ogni requisito necessario alla conduzione dell’attuale vita moderna.

I FABBRICATI SECONDARI, sono frutto di continui ampliamenti e migliorie (il più recente risale al 1813-1829):
- "la Scuderia a Sud ": è stata riedificata in stile neoclassico con un grande e suggestivo porticato ed un pregevolissimo colonnato;
- la “Torre Colombara“: sorge ad Est della villa e grazie alla sua notevole altezza regala un’ampia veduta della campagna veneta fino alle Prealpi a Nord e alle Piccole Dolomiti a Ovest;
- “ l’ Ala a Nord-Est" : ospita un appartamento e uno studio professionale che si accostano agli altri corpi di fabbrica, creando un delizioso cortiletto con il proprio ingresso indipendente, originariamente utilizzato per i custodi della villa.
- “ la Cappella gentilizia”: recuperata nell’800 in stile neogotico con l’inserimento di preziosi elementi quattrocenteschi ospita una residenza ad uso foresteria.
- La “Serra e la Scuderia a Nord“: decorate da preziosi elementi d’epoca quattrocentesca. Originariamente la scuderia trovava sbocco diretto sulla strada attraverso un ricco portale in stile neogotico che si apre lungo il muro di cinta perimetrale.

CONSISTENZA : il complesso architettonico raggiunge quasi i 3000 mq di costruzione. Dispone complessivamente di 55 stanze e 13 servizi. L’intera proprietà è di 2,5 ettari di terreno di cui 5000 racchiusi nel parco interno della villa.

DESCRIZIONE : l’intero complesso architettonico è pronto per essere abitato. Tutto è perfettamente ristrutturato, recuperato e restaurato con minuzia e con grande attenzione alla salvaguardia del carattere storico di ogni singolo elemento: a partire dalle principali strutture portanti, fino alle intonacature e alle pitture di ciascuna parete. Con la massima cura sono stati inseriti l’ impianto di riscaldamento, di raffrescamento, l’impianto elettrico e l’impianto idrosanitario: la villa dispone di un impianto di riscaldamento a pavimento sotto al pavimento in battuto alla veneziana egregiamente rieditato con una “imparagonabile maestria” sia nel sistema esecutivo che nella specifica cernita delle pezzature marmoree consone alle originarie pavimentazioni alla “veneziana”. RIF. 515

Trat.ris. 
Riferimento
515
Mq
3.000
Camere
3+
Bagni
3+
Tipologia
Villa
Contratto
vendita
Comune
Sandrigo

Informazioni Extra

Ambienti
Soggiorno
Cucina
Ripostigli +2
Soffitta
Poggioli/balconi +3
Giardino
Cantina
Porticato
Livelli & comfort
Livelli piano terra , primo piano
Aria condizionata
Camino
Riscaldamento autonomo
Allarme
Numero accessi carrai 1
Numero portoni 1
Porta blindata
Tende da sole

contattaci.

Trat.ris. 
Riferimento
515
Mq
3.000
Camere
3+
Bagni
3+
Tipologia
Villa
Contratto
vendita
Comune
Sandrigo